L’inositolo, chiamato anche erroneamente vitamina B7 (in quanto non è propriamente una vitamina) è un nutriente fondamentale del nostro organismo. Come tutte le vitamine del gruppo B non viene immagazzinato dall’organismo ma deve essere assorbito tramite gli alimenti o attraverso una apposita integrazione.
L’inositolo ha numerose funzioni e, tra le principali, si annovera senz’altro una regolazione nella produzione ormonale che assume un ruolo centrale nella bellezza delle pelle in specifiche situazioni.
❓Ma come funziona? In presenza di patologie, tra le quali è senz’altro da evidenziare l’ovaio policistico, la donna presenta una maggiore secrezione di ormoni tra i quali spicca il testosterone. Tra le maggiori conseguenze di questa aumentata produzione di testosterone, a livello cutaneo si osserva un aumento della peluria (fenomeno noto come irsutismo), capelli che si sporcano facilmente e acne. Anzi, l’alterata produzione ormonale dovuta ad ovaio policistico è tra le prime cause di acne femminile non adolescenziale.
Ecco perché sempre più ragazze e donne stanno trovando negli integratori a base di inositolo degli alleati per la bellezza della propria pelle.
Questi modulando il signaling di ormoni indispensabili, quali insulina, FSH e TSH, oltre che la produzione testosteronica, contribuscono in maniera importante a ridurre l’acne.
In particolare, un’associazione con prodotti ad uso topico a base di bardana ne completa l’azione, permettendo un miglioramento dell’aspetto della pelle sia dall’interno che dall’esterno.💪🌺👍
La pelle risulta levigata, si riducono i segni dell’acne e si riduce anche l’effetto lucido della zona T.
Lascia un commento