6 Aprile: giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.

Noi, come Farmacia Regoli, teniamo molto a questo tema perchè riteniamo che lo sport sia uno strumento fondamentale di coesione sociale e inclusione. Infatti, che si tratti di bambini, ragazzi, adulti o anziani, l’attività sportiva rappresenta una scuola di vita, che non smette mai di insegnare: stare con gli altri, condividere, contribuire al raggiungimento di obiettivi difficili, sfidanti, ma non impossibili.

Insomma, un vero e proprio senso di appartenenza, in cui ognuno è spinto al miglioramento non solo per il raggiungimento di un obbiettivo personale (proposito del tutto apprezzabile e da incentivare) ma per uno scopo comune, mettendo a disposizione il proprio talento. È in quest’ottica che si capisce quanto ognuno abbia un valore del tutto indispensabile all’interno del team: nessun ruolo è marginale, ogni componente è fondamentale per lo scopo prefissato.

Che insegnamento meraviglioso!!!

Pensiamo ai bambini un po’ più timidi o ai ragazzi alle prese con le insicurezze dell’adolescenza: sentirsi parte di un insieme ed entrare in contatto col proprio corpo prendendo consapevolezza di potenzialità e limiti potrebbe aiutarli enormemente!

Ma non solo.

Lo sport porta a contatto con culture diverse, insegna il rispetto dell’altro (l’avversario) e delle regole.

Attraverso la sfida agonistica gli “avversari” imparano a conoscersi e a rispettarsi e, chissà, ad andare anche oltre le rivalità sportive.

Un esempio? Il “terzo tempo” del rugby, un tradizionale incontro post gara tra i giocatori delle due squadre. Il terzo tempo è un momento di socializzazione tra le fazioni in gara, evento a cui spesso partecipano anche le famiglie e i tifosi, proprio per evidenziare che, al di là del campo, le rivalità cessano e siamo semplicemente persone che condividono una stessa passione.

E gli sport non di squadra?!

In questo caso posso raccontarvi la mia esperienza. Come appassionato di sport, attualmente mi sto dilettando a scoprire il Crossfit.
Si creano delle “classi” dove, in base al proprio peso e livello, il coach dà un obiettivo giornaliero detto “wod” (workout of day, l’allenamento).
Non appena il timer termina il conto alla rovescia, partiamo cercando di portare a termine l’obiettivo giornaliero entro un limite di tempo.
Tutta la sessione è ad altissima intensità e per questo è possibile (e, anzi, consigliabile) allenarsi in coppia o in team di tre persone, così da aiutarsi e incoraggiarsi a completare l’esercizio. La morale? Anche in uno sport nel quale si gareggia da soli, il supporto e il sostegno del gruppo è decisivo per il raggiungimento dell’obbiettivo!

Il nostro consiglio a tutti gli sportivi

In ogni caso, qualunque sia l’attività fisica da te scelta, ricorda sempre che è molto importante integrare l’allenamento con una dieta ben bilanciata.
Questo può aiutare a migliorare la qualità della vita, ridurre e prevenire il rischio di malattie e disturbi , come il diabete e l’obesità e favorire la perdita di peso: che tu voglia perdere peso o aumentare la massa muscolare o ancora portare avanti degli obiettivi di fitness, un’alimentazione funzionale ti aiuterà a raggiungere più facilmente i risultati desiderati.

Puoi rivolgiti alla tua farmacia di fiducia!

Con un reparto specializzato e personale qualificato.

Alimentazione funzionale

Noi di Farmacia Regoli saremo felici di aiutarti secondo le tue necessità di fitness per raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere psico-fisico.

Ci trovi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 anche tramite whatsapp.

Dott. Edoardo

Lascia un commento