Scusi dottoressa… Soffro spesso di dolori alle articolazioni. Cosa posso fare per prevenirli?

Con l’avanzare dell’età si intensifica il fisiologico processo di usura delle articolazioni ma altre cause possono essere la menopausa, poichè il cambiamento ormonale porta ad una riduzione dell’idratazione delle cartilagini, dei legamenti, dei muscoli e delle ossa e posture errate assunte quotidianamente.
🏊‍♂️🚶‍♀️🧘‍♀️Sicuramente è importante praticare un’attività fisica regolare prediligendo sport come il nuoto, la camminata, il pilates e lo yoga.
🍊🥦🥗🐟Avere un’alimentazione sana, favorendo cibi ricchi di vitamina C, K, B12 e di Omega 3, che hanno proprietà antinfiammatorie, contribuisce a mantenere le articolazioni in buona salute e a tenere sotto il peso.
Oltre all’utilizzo di antifiammatori/antidolorifici nei momenti di dolore maggiore, è utile assumere integratori specifici per prevenire la comparsa di fastidi più dolorosi. In particolare scegliere quelli a base di curcuma, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, boswellia, con proprietà analgesiche, arnica e artiglio del diavolo.
 
Dott.ssa Elena

Lascia un commento