😋 Il primo indiscusso motivo per amare l’ananas è la sua bontà, ma ce ne sono molti altri e questo grazie alla bromelina contenuta nel suo gambo.
La bromelina ha un’azione antinfiammatoria ed è antiedemigena il che la rende particolarmente utile in caso di cellulite e gambe gonfie e pesanti. Inoltre, se assunta prima dei pasti, contribuisce in modo significativo a migliorare la digestione delle proteine.
🍍Bromelina e traumi sportivi
La bromelina è indicata nel trattamento dei traumi sportivi sia in caso di contusioni che in caso di contratture o stiramenti, grazie alla sua azione antiedemigena (ovvero toglie il gonfiore) che antinfiammatoria. Questo perchè va a ridurre la produzione di bradichinina, ovvero il neurotrasmettitore che ci fa avvertire il dolore dopo un trauma. Riduce la produzione delle citokine pro-infiammatorie e stimola la produzione delle prostaglandine ad azione anti-infiammatoria. Riduce dunque il gonfiore, il dolore e lo stato infiammatorio generale.
Si può assumere per un mese e ripetere il trattamento a distanza di due settimane se il problema non fosse risolto.
🍍🍍Bromelina e benessere delle gambe
La bromelina migliora la circolazione e drena i liquidi in eccesso. Svolge infatti azione antiaggregante e fluidificante agendo sui meccanismi che “sciolgono” i coaguli di sangue.
🍍🍍🍍Bromelina e cellulite
Quando si parla di cellulite spesso si pensa solo alle cosce antiestetiche… In realtà la cellulite ha una base infiammatoria e tale processo è quello che porta al ristagno dei liquidi a livello interstiziale. La bromelina, stimolando la diuresi, normalizza la struttura del tessuto cutaneo e sottocutaneo e rappresenta un valido aiuto non soltanto nel trattamento ma anche per prevenire la comparsa della cellulite. Ecco perchè è particolarmente indicata in caso di sovrappeso o obesità, soprattutto se la ritenzione idrica è tra le prime cause dell’aumento del peso.
🍍😋
Lascia un commento