Ho la pelle grassa, non uso la crema sennò peggioro la situazione. FALSO!

Quante volte sentiamo spesso i ragazzini (ma anche le ragazze un po’ più grandicelle) cercare dei prodotti contro la pelle grassa e acneica e pronunciare la fatidica frase: “No, no la crema no, sennò la pelle mi si ingrassa ancora di più!”.
Questa in realtà è una credenza errata!

Anzi, l’idratazione è un passaggio fondamentale nella corretta daily routine nel trattamento delle pelli impure. Questo perchè nella ricerca della pelle perfetta, come una pesca (ah Biancaneve, che mito irraggiungibile che ci hai dato), spesso vengono utilizzati detergenti ad elevata attività sgrassante in associazione con scrub ed esfolianti.

E cosa succede?

La pelle viene messa in una condizione di forte stress: si indebolisce il naturale film idrolipidico, che agisce da protezione nei confronti degli attacchi degli agenti esterni. Inoltre l’acqua presente negli strati superficiali della pelle evapora più velocemente e si crea una pelle quasi chimerica, mezza disidratata ma, al contempo, sempre più grassa!

Cosa dobbiamo fare quindi?

E’ senz’altro fondamentale utilizzare delle creme specifiche per pelli grasse, che abbiano quindi una texture leggera per non “appesantire” troppo ma che contengano allo stesso tempo agenti altamente idratanti.

Può essere inoltre utile che contegnano principi attivi seboregolatori, come ad esempio la bardana.
Spesso in tali tipi di creme è possibile trovare anche attivi che abbiano un effetto “mat” (opacizzante) che vanno a togliere la lucidità e l’untuiosità tipica delle pelli grasse e impure.
Inoltre si può pensare ad associare l’utilizzo di un siero specifico anti-imperfezioni da usare sulle aree particolarmente grasse (tipicamente la zona T che comprende fronte, naso e mento).

Se ne vuoi sapere di più vieni in farmacia.

Nel nostro reparto dermocosmetico non solo trovi i prodotti dellel migliori marche ma è sempre a tua disposizione il nostro personale qualificato ed inoltre realizziamo incontri con product specialist per l’analisi della pelle e l’individuazione della beauty routine più idonea per ogni singola persona.

Dermocosmesi

Lascia un commento