La domanda è pertinente, infatti c’è magnesio e magnesio… Questo minerale, fondamentale per il nostro organismo, si presenta infatti in diverse tipologie, bisogna quindi saper scegliere quale magnesio assumere in base al problema che si vuole trattare.
I SALI INORGANICI per esempio sono poco assorbiti dall’organismo, tra questi il CARBONATO e l’IDROSSIDO e vengono usati come antiacidi mentre l’OSSIDO ha effetti lassativi e può essere utile anche durante la fase premestruale per ridurre gonfiore e ritenzione idrica.
Il MAGNESIO ORGANICO, come il CITRATO, si assorbe molto meglio rispetto ai sali inorganici e risulta utile in caso di spasmi muscolari, crampi e per gli sportivi.
Poi ci sono il magnesio BISGLICINATO e il PIDOLATO che non hanno effetti sull’intestino e vengono assorbiti ancora di più rispetto al magnesio organico; il bisglicinato ha effetto rilassante quindi è utile in caso di stress, ansia e stanchezza mentale mentre il pidolato aiuta ad alleviare emicrania e dismenorrea.
Se vi sembra tutto molto complicato, chiedete consiglio al vostro farmacista e troverete la tipologia di magnesio più adatta alle vostre esigenze.
Lascia un commento