Finalmente lo abbiamo imparato (forse…): quando ci si espone al sole è necessario mettere un’adeguata protezione solare.
Per le pelli particolarmente chiare e sensibili però può essere utile integrare con la dieta anche alcune sostanze che permettano di ridurre il fotodanneggiamento indotto dai raggi solari.
In questo caso ci viene in aiuto una sostanza che si chiama licopene, un prodotto naturale appartenente al gruppo dei carotenoidi. Per riconoscerla all’interno degli alimenti dobbiamo “vedere rosso”: ne sono quindi ricchi pomodori, carote, arance rosse, albicocche, cocomeri, …
Il licopene ha un’ottima azione antiossidante ed è perfetto per ridurre i danni legati all’esposizione solare e il fotoinvecchiamento, quindi previene l’invecchiamento cellulare con un’azione antiage (in sostanza, la pelle non appare “di cuoio” dopo ripetute esposizioni al sole).
E a chi “non piace il rosso”? Nessun problema, esistono anche alcuni integratori contenenti tra le altre sostanze anche il licopene che possono aiutarci ad affrontare con serenità il periodo estivo e a goderci tutti i benefici del sole.

Lascia un commento