Scusi dottore, credo di avere un fungo all’unghia del piede, cosa posso fare?

I funghi alle unghie, noti anche come micosi ungueali, sono delle problematiche piuttosto comuni e sono sicuramente molto fastidiosi e decisamente antiestetici, specialmente nel periodo estivo quando vorremmo indossare delle scarpe aperte e leggere.
Si riconoscono in quanto l’unghia tende ad assumere un aspetto diverso: diventa più spessa e inizialmente si macchia di colore bianco o giallastro, ma potrebbe essere anche verdastra o marrone; in un secondo momento potrebbe iniziare a sollevarsi e la macchia estendersi addirittura a tutta la rima ungueale.

Il trattamento, benché molto semplice, richiede tempo e pazienza in quanto le micosi ungueali risultano difficili da eradicare. In genere si utilizzano degli smalti medicati contenenti un antimicotico (solitamente tioconazolo o amolorfina) da utilizzare tutti i giorni per un periodo di almeno un mese. Risulta consigliabile limare prima la parte superiore dell’unghia, così da facilitare la penetrazione dello smalto. E’ importantissimo che quella lima venga destinata solo a questa funzione, in modo da impedire una propagazione.

Inoltre, specialmente se la persona tende a sudare a livello dei piedi (è tipico nel caso di chi indossa scarpe anti infortunistiche, nelle quali si crea un ambiente caldo e umido, ideale per la proliferazione dei funghi) sarebbe da associare l’utilizzo di specifici talchi che, oltre a togliere il cattivo odore causato proprio da funghi e batteri, tendono ad asciugare la pelle, creando un ambiente sfavorevole alla comparsa.

Se invece la causa della comparsa dei funghi è da associarsi alla frequentazione di ambienti “a rischio” quali piscine e palestre allora l’ideale è utilizzare un detergente specifico ad azione antimicotica, al fine di prevenire la colonizzazione.

Dottoressa Marta

Lascia un commento