• Holter Pressorio 24h con refertazione di un cardiologo

L’Holter pressorio permette un monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa (PA) nelle 24 ore, contribuendo ad una corretta valutazione del soggetto iperteso. Infatti, l’holter pressorio è di fondamentale aiuto non solo per stabilire se un soggetto è realmente iperteso e necessita quindi di terapia, ma anche per valutare il trattamento farmacologico in atto nel soggetto iperteso.

Il monitoraggio non invasivo della PA mediante holter pressorio si basa sul cosiddetto metodo oscillometrico il quale misura le variazioni periodiche di pressione del bracciale (oscillazioni) e le utilizza come misura indiretta della pressione pulsatile dell’arteria omerale sottostante; un adeguato algoritmo permette poi al dispositivo di estrapolare dalle oscillazioni trasmesse al bracciale, i relativi valori medi di PA sistolica e diastolica.

Vantaggi dell’holter pressorio

Il monitoraggio non invasivo della PA nelle 24 ore presenta una serie di vantaggi:

  •   Fornisce valori di PA senza causare reazione d’allarme durante la misurazione, riducendo il cosiddetto “effetto da camice bianco”.
  •   Consente di raccogliere diverse misurazioni di PA durante l’arco della giornata in diverse situazioni di vita.
  •   Fornisce importanti informazioni sulla variabilità pressoria a breve termine.
  •   Fornisce valori di PA misurati durante le ore di sonno, i quali risultano importanti dal punto di vista prognostico.

Quando è consigliato

La misurazione della PA nelle 24 ore è generalmente consigliata in presenza di:

  •   Sospetta ipertensione da “camice bianco”
  •   Sospetta ipertensione mascherata
  •   Sospetta ipertensione notturna
  •   Ipertensione resistente
  •   Paziente anziano
  •   Come guida al trattamento ipertensivo
  •   Gravidanza
  •   Diabete
  •   Valutazione di ipotensione
  •   Controllo del paziente iperteso con terapia farmacologica in atto

Come funziona l’holter pressorio

L’holter pressorio da noi fornito è poco più grande di uno smartphone e grazie al suo pratico borsello può essere applicato alla cintura o a tracolla in maniera del tutto confortevole per il paziente. Inoltre, lo strumento è poco rumoroso e il disagio legato al gonfiaggio del bracciale è limitato.

Una volta applicato, l’holter pressorio esegue in maniera del tutto automatica il monitoraggio non invasivo dei valori di PA nelle 24 ore, effettuando una rilevazione (mediante gonfiaggio del bracciale) ogni 15 minuti durante il periodo di veglia (ad es. dalle 8 alle 22), ed una rilevazione ogni 30 minuti durante il periodo di sonno (ad es. dalle 22 alle 8). Trascorse le 24 ore di monitoraggio è necessario recarsi in farmacia per lo scarico dei dati rilevati i quali saranno inviati ad un server dedicato per la refertazione effettuata da personale sanitario qualificato e nel rispetto della normativa sulla privacy.

Il noleggio dell’holter pressorio, comprensivo del costo di refertazione da parte di un cardiologo, è inferiore al ticket che paghereste in ospedale e inotre non ci sono mesi di attesa per scoprire se avete una patologia così importante.

 

 

L’ esame si effettua dal lunedi al venerdi al costo di 50 euro per refertazioni entro 24 ore, 60 euro per refertazioni entro 3 ore.

Gli apparecchi per holter sono compatibili con protesi, pacemaker, stent vascolari, apparecchi acustici e possono venir montati ai portatori o utilizzatori di tali dispositivi.

Non sono però impermeabili, quindi suggeriamo di fare una doccia la mattina dell’esame perché per le 24 ore successive non sarà possibile farla.

Suggeriamo infine agli uomini di effettuare anche una rasatura del petto, per facilitare l’adesione degli elettrodi ed evitare che si stacchino durante la giornata.

Commenti bloccati