La crescita dei bambini non è regolare, ma ci sono momenti in cui da una fase di normalità il bambino cambia le sue abitudini, fino poi a ritrovare l’equilibrio che pareva perduto. Questa fase si chiama “scatto di crescita”.
Durante questo periodo, che dura da 2-3 giorni a una settimana, il bambino cresce più velocemente rispetto ad altri momenti della sua vita, ha bisogno di mangiare di più, può soffrire di rigurgiti, diventa più irritabile e nervoso, soprattutto di notte.
I piccoli allattati al seno spesso non si vogliono allontanare dalla mamma e richiedono tantissime volte di attaccarsi. In queste fasi delicate, la strategia giusta è certamente quella di armarsi di pazienza, consolare e assecondare il piccolo, attaccarlo al seno a richiesta il più possibile per aumentare la produzione di latte e soddisfare le sue nuove esigenze nutrizionali.
Ma quanti sono gli scatti di crescita?
Gli scatti di crescita non sono uguali per tutti, possono variare da bambino a bambino ma in generale vi sono dei momenti in cui tendono a verificarsi più spesso e sono più comuni.
Sono tipici del primo anno di vita e si verificano:
tra la 1ª e 3ª settimana
tra la 6ª e 8ª settimana
a 3 mesi
a 6 mesi
a 9 mesi
a 12 mesi
Bisogna sempre tenere presente che gli scatti possono avvenire in momenti differenti oppure non corrispondere a quelli indicati, ciò che è importante è che il bambino continui a crescere regolarmente.
Lascia un commento