In generale le creme al cortisone non sono mai consigliate nel trattamento delle ferite in quanto rallentano il processo di cicatrizzazione.
Dunque anche in presenza di emorroidi, in particolare se c’è del gocciolamento, è sconsigliabile l’utilizzo di queste creme.
In linea di massima è preferibile utilizzare prodotti naturali che aiutino a ripristinare il microcircolo a livello del plesso emorroidario come ippocastano, rusco oppure cipresso. E’ possibile usare creme o unguenti che associno anche anestetici locali per andare a lenire il dolore, anche se in questo caso è consigliato limitare l’utilizzo nel tempo del trattamento.
Oltre ai trattamenti per uso topico è utile andare ad associare un trattamento per bocca con compresse o bustine a base di flavonoidi, ad azione vasotonica, ovvero che regolano il tono dei vasi sanguigni a livello del circolo emorroidario.
Inoltre ecco altre piccole accortezze che ci possono permettere non solo di trattare ma anche di prevenire la recidiva delle emorroidi:
– Modificazione della dieta inserendo alimenti che favoriscano il corretto transito intestinale e la morbidezza delle feci; se non è possibile con la dieta è consigliabile assumere compresse che aumentino l’apporto di fibre
– Utilizzare probiotici e prebiotici che favoriscano il corretto equilibrio della flora batterica intestinale
Dott.ssa Marta
Lascia un commento