Spesso vengono i genitori in farmacia e dicono: “Prendo questo farmaco in supposte, ma mi sembra che abbia un dosaggio troppo elevato e gliene tolgo un pezzettino … dopotutto anche le compresse le dimezzo per assumerne la metà del quantitativo”.
Questo è un grande errore! Vediamo insieme perchè;
Per quello che riguarda le compresse è necessario che il principio attivo sia uniformemente distribuito al loro interno: dividendo una compressa di, ad esempio, tachipirina 1000 mg, assumerò 500 mg di principio attivo.
Differentemente per le supposte è sufficiente che il principio attivo sia presente a quel determinato dosaggio all’interno della supposta ma può non essere uniformemente distribuito.
Quindi, per fare un esempio paradossale, potrebbe essere contenuto tutto nella punta oppure nella parte terminale; togliendone quindi una parte non sarà possibile definire con sicurezza quanto farmaco stiamo effettivamente somministrando. Per tornare all’esempio di prima laddove il farmaco fosse concentrato tutto nella punta daremmo esattamente il quantitativo indicato in etichetta; laddove fosse nella parte terminale daremmo una supposta che non contiene principio attivo e, dunque, inefficace.
Laddove volessimo dosare il farmaco con maggiore precisione in funzione del peso dei nostri bambini sarà quindi necessario assumere lo stesso in altre forme farmaceutiche, come le gocce oppure lo sciroppo, che permettono un dosaggio molto più specifico.
Lascia un commento