☁️❄️”Visto da lontano il biancospino sembra una nuvola di neve. E’ il fiore del candore”. (Fabrizio Caramagna)
E quante proprietà ha questa nuvola di neve! Anticamente era associato alla speranza e alla fertilità, tanto che si adornavano con questo fiore i capelli delle spose. Inoltre era considerato un potente amuleto contro gli spiriti maligni e se ne mettevano alcuni rami intorno alle culle dei bambini, come protezione.
❤️Attualmente il biancospino è conosciuto come la pianta del cuore, per le sue proprietà a livello cardiaco e cardiovascolare, oltre che come rilassante in caso di ansia. Vediamo meglio come agisce.
📌A livello cardiovascolare, il biancospino dilata i vasi cardiaci, portando quindi a una riduzione della pressione arteriosa. Pertanto preparati contenenti questa pianta possono venire utilizzati in caso di ipertensione lieve o di media entità, in particolare se di origine nervosa.
📌A livello cardiaco agisce rallentando i battiti cardiaci e al contempo ne aumenta la forza; questo permette dunque di controllare le aritmie (ovvero i battiti del cuore irregolari) e la tachicardia (ovvero i battiti accelerati)
📌A livello del Sistema Nervoso Centrale, invece, di primaria importanza sono due componenti del biancospino: la vitexina e l’apigenina. Queste sostanze agiscono con un meccanismo simile alle benzodiazepine, esercitando effetti spasmolitici, sedativi e ansiolitici naturali, particolarmente efficaci in soggetti molto agitati, negli stati di ansia e angoscia, regolarizzando l’emotività e ripristinando un sonno più fisiologico e naturale.
😌😇Si consiglia pertanto anche come trattamento per l’insonnia, in caso questa sia dovuta a numerosi pensieri che affollano la mente e che non ci lasciano abbandonare serenamente tra le braccia di Morfeo.
Insomma, il biancospino è davvero la pianta amica del cuore e un aiuto concreto per la serenità.🥰
Lascia un commento