🍼 🌡️ Anzi, ci sentiamo di dire l’esatto contrario: con la febbre è consigliabile allattare! 🍼 🌡️ Questo perchè il latte materno protegge il bambino dalle infezioni ed è sempre specifico per lui: cambia infatti non soltanto da poppata a poppata ma è diverso anche tra l’inizio e la fine di una stessa poppata.
Nel momento in cui la mamma ha la febbre, il suo organismo sta producendo anticorpi per combattere la patologia in corso (ricordate esplorando il corpo umano e i globuli bianchi che si mobilitavano quando il bambino si ammalava?); attaccando il bambino al seno questi anticorpi possono arrivare anche al bambino e dunque dargli una ulteriore protezione 💪 🛡️
E’ proprio per questo che è consigliabile non interrompere l’allattamento in caso di patologie … addirittura è del tutto possibile allattare con il Covid: al bambino, infatti, la mamma non passerà il virus ma soltanto gli anticorpi, aumentando quindi la protezione.
Non è neanche vero che il latte sarà troppo caldo se la mamma ha la febbre, non per nulla è possibile allattare anche con la mastite (laddove si riesca).
E se fosse invece il bambino ad essere ammalato?🤒
Anche in questo caso non c’è alcun motivo per sospendere l’allattamento! Questo perchè le naturali componenti del latte materno lo aiutano a rafforzare le difese immunitarie e a guarire più velocemente.
Ovviamente se il piccolo avesse difficoltà ad alimentarsi sarà necessario sentire il pediatra che proporrà alcune soluzioni per il benessere di mamma e bambino.🤱
Attenzione: come diciamo sempre, un bambino che sta bene è il figlio di una mamma che sta bene. 🥰
Se la malattia è particolarmente intensa😵💫 e la mamma non ha fisicamente le forze per sostenere l’allattamento , in particolare se è esclusivo, non ha alcun senso arrivare allo stremo delle forze. Prima di tutto: la mamma deve essere aiutata, con una corretta alimentazione🥕🥣 e soprattutto una costante idratazione🍵 e, fondamentale, deve potersi riposare!😴
Quindi è compito di chi le sta accanto assicurarsi che sia messa in condizione di riprendersi il prima possibile. Se anche il bambino verrà attaccato un po’ meno, la produzione di latte non si interromperà, l’importante è non smette di allattare in modo brusco.
Lascia un commento