Capiamo innanzitutto quando può essere utile fare l’aerosol. 💨

Con l’aerosol-terapia i farmaci solidi o liquidi vengono frazionati in piccolissime particelle e poi opportunamente dispersi e sospesi in un gas, di solito l’aria. Questo permette di trattare alcune malattie respiratorie come ASMA, BRONCHITI, LARINGITI in modo semplice, efficace e sicuro.

❌Non è invece utile l’utilizzo in caso di tosse, raffreddore, mal di gola.

I principali vantaggi di questa forma di somministrazione di farmaci sono la possibilità di agire localmente, minimizzando gli effetti sistemici, l’efficacia particolarmente elevata in relazione alle dosi impiegate e la possibilità di andare a trattare problematiche delle alte, medie o basse vie respiratorie.

📌Esistono due grandi famiglie di apparecchi per aerosol: quelli pneumatici e quelli ad ultrasuoni.

Tra i primi ci sono quelli a pistone, piuttosto economici, ma lenti e rumorosi, con il grande vantaggio di essere però compatibili con tutte le categorie di farmaci utilizzabili e pertanto da preferirsi in tutti i casi di utilizzo continuativo o comunque per periodi prolungati.

Gli strumenti ad ultrasuoni sono invece silenziosi e con una molto più alta velocità di esecuzione, ma questi aspetti sono dovuti al diverso modo con cui le sostanze vengono frammentate all’interno dello strumento e questo, nel caso di sostanze molto viscose o di dimensioni particolarmente grandi (tipicamente i cortisonici) rende assai meno efficace il trattamento.

Dott. Matteo

Lascia un commento