A scuola di bambini: L’ACIDO FOLICO

🤰🥰Tutte le mamme e le donne in gravidanza sanno bene che la prima cosa che viene consigliata dal ginecologo nel momento in cui si scopre di essere in attesa è di prendere l’acido folico. Ma come mai è così importante? Il suo apporto è fondamentale in quanto permette il corretto sviluppo del tubo neurale.

🧠Cosa è questo tubo neurale? Dovete sapere che nei bambini cervello e midollo spinale si sviluppano come un solco che poi si ripiega a formare un tubo, il tubo neurale appunto! Da questo si sviluppano cervello, midollo spinale e i loro tessuti di rivestimento, oltre che una parte della colonna vertebrale e le meningi.

E’ dunque facile capire che delle alterazioni a carico del tubo neurale avranno ripercussioni sugli organi citati.

Tra le più importanti malformazioni si evidenziano:

📍spina bifida, ovvero quando la colonna vertebrale non si chiude correttamente a protezione del midollo spinale. La chiusura si verifica solitamente entro le prime settimane di gravidanza. Se ciò non dovesse succedere il bambino può andare incontro a problemi neurologici e ritardi mentali;

📍anencefalia, ovvero il cervello del bambino non si sviluppa completamente e il tessuto cerebrale è mancante per la maggior parte, se non addirittura del tutto assente. Questi bambini solitamente nascono morti o vanno comunque incontro a morte poco dopo il parto.

👉Importanti studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di 400 microgrammi al giorno di acido folico almeno 1 mese prima del concepimento e durante il primo trimestre di gravidanza possa portare a una riduzione di oltre il 70% dei difetti del tubo neurale.

Ecco perché l’assunzione di acido folico è consigliabile non solo in gravidanza ma anche per coloro che stanno provando ad avere un bambino e anche per chi “non lo cerco ma non ci sto nemmeno attenta…”

Lascia un commento